Turismo enogastronomico e tanti altri interessanti itinerari a Parma!

www.dormireaparma.it

Il territorio

Il territorio

Parma gode di una posizione geografica strategica: al centro delle principali vie di comunicazione del nord Italia, in un arco di 200 km racchiude tutti i principali centri urbani ed economici dell’Italia Settentrionale: Milano, Bologna, Torino, Verona, Padova, Venezia, Firenze, La Spezia e Genova.
Arrivare a Parma è quindi rapido e comodo, grazie alla frequenza e alla varietà dei collegamenti: che scegliate auto, treno o aereo, arrivate a Parma con tranquillità da tutt’Italia e da tutt’Europa.

Il territorio di Parma è ricco di attrattive naturalistiche, artistiche ed enogastronomiche.
La città di Parma è un antichissimo borgo di origine romane che ha avuto un grande periodo di splendore sia nel medioevo che nel corso del rinascimento. Al periodo medievale si deve la meravigliosa Piazza Duomo, uno degli spazi medievali più caratteristici e meglio conservati di’Italia. Al periodo asburgico si deve invece la costruzione del Teatro Regio, voluto dalla duchessa Maria Luigia d’Austria.
Dal punto di vista naturalistico Parma offre un territorio vario e che si estende dagli Appennini Tosco-Emiliani alla bassa, il cui confine è delimitato dallo scorrere del Po.
Questo fa del territorio parmense una zona ideale per gli amanti delle visite naturalistiche: dal cicloturismo al birdwatching lungo il Po, dal trekking alle ippovie sui percorsi dell’Appennino parmense ai parchi naturali come quello del Monte Fuso e quello dei Cento Laghi.

E questa varietà ambientale fa della cultura gastronomica parmense una delle più varie e ricche d’Italia
: cercare funghi in alta Val Taro, seguire le strade del prosciutto, dei vini o del culatello, assaggiare la spalla cotta a San Secondo, visitare i caseifici per scoprire come nasce il Parmigiano Reggiano, gustare la cucina tipica parmigiana rivisitata dai raffinati ristoranti del centro storico o i sapori più rustici e genuini delle osterie di provincia.

E infine i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: disseminati tra la bassa e l’Appennino, una serie di castelli e rocche che raccontano la storia di questa terra di frontiera e di passaggio.

cittą di Parma Parma e dintorni ristoranti a Parma