Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

31/12/2009

La mostra Novecento inaugura il Palazzo del Governatore


Dal 16 gennaio l'esposizione dedicata al secolo passato

Dal 16 gennaio al 25 aprile 2010 sarà possibile visitare l'esposizione "Novecento - arte, fotografia, architettura, moda, design", una mostra che per la prima volta esporrà alcune delle numerosissime opere dello CSAC di Parma, il Centro Studi e Archivio di Comunicazione dell'Università di Parma. Il CSAC è un centro di documentazione creato per volere di Arturo Carlo Quintavalle e Gloria Bianchino che, nel corso del tempo, si è arricchito di numerose opere dei più grandi artisti del secolo scorso. Nell'esposizione sarà possibile ammirare opere di Man Ray o di Giacomelli per la fotografia, Ceroli, Fontata o Sironi per l'arte, Ferrè, Armani o Versace per la moda, Gardella, Ponti o Scarpa per l'architettura e molti, moltissimi altri.

L'esposizione sarà divisa in diversi edifici storici della città: la sezione "Moda" sarà ospitata dalla Galleria San Ludovico, presso le Scuderie della Pilotta sarà possibile ammirare la sezione "Architettura e Design" mentre presso il recentemente restaurato Palazzo del Governatore sarà ospitata la sezione "Arte e Architettura". Un'iInteressante appendice alla mostra sarà poi visitabile presso la Camera di Commercio, dove saranno ospitate alcune opere di grande formato.

La mostra "Novecento" sancirà quindi la nuova apertura del Palazzo del Governatore che, grazie all'opera di restauro recentemente conclusa, ha guadagnato oltre 3000 metri quadrati di superficie espositiva.
A seguire, sono già previste altre iniziative che si svolgeranno all'interno del Palazzo del Governatore.
A maggio 2010 sarà inaugurata "Residenze d'artista" che, fino a fine anno, realizzerà una sorta di laboratorio intellettuale che ogni anno ospiterà un grande artista contemporaneo. L'inaugurazione del laboratorio è affidata per il 2010 a Parmiggiani, che proporrà un escusivo progetto per la città.
Inoltre, a partire da settembre sarà possibile visitare la mostra "L'anima del corpo", esposizione voluta da Didi Bozzini e Didier Semin che raccoglierà opere il cui filo conduttore sarà il tema del corpo nell'arte contemporanea.

Il Palazzo del Governatore sarà aperto tutti i giorni, escluso i lunedì, secondo i seguenti orari:
- dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
- il sabato dalle ore 10.00 alle ore 24.00

Per maggiori informazioni, telefonate al numero 0521 21.88.89/0521 21.89.29.
Per la prenotazione di biglietti e visite guidate, 199 199 111.

Palazzo del Governatore