Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

26/01/2016

Gli appuntamenti di febbraio del Teatro Regio di Parma


In programma L occasione fa il ladro ossia il cambio della valigia

Fra i libretti operistici più celebri di Luigi Prividiali troviamo “L’occasione fa il ladro ossia il cambio della valigia”, una burletta di un atto ispirata a “Le prétendu par hasard, ou L'occasion fait le larron” di Eugène Scribe. Forse in pochi ricorderanno i nomi questi due librettisti dell’Ottocento, ma il nome della rappresentazione gode certamente di una fama maggiore perché fu musicata da Gioacchino Rossini.

E sarà proprio “L’occasione fa il ladro” ad andare in scena in febbraio al Teatro Regio di Parma, nell’ambito degli eventi della Stagione Lirica 2016. Una curiosità: la prima rappresentazione risale al 1812, il che fa della burletta un’opera con oltre duecento anni di storia alle spalle.

La storia, brevemente, narra di un matrimonio combinato e di quel che succede quando la valigia del promesso sposo (in viaggio per andare dalla sua futura moglie) viene involontariamente scambiata con quella di un altro personaggio che decide di approfittare dell’occasione per calarsi nei panni dell’altro: da qui intrecci, scambi di persona ed equivoci sapientemente dosati.

Quattro saranno le occasioni per assistere allo spettacolo nella suggestiva cornice del Teatro Regio:

  • Giovedì 18 febbraio – ore 20:00
  • Venerdì 19 febbraio – ore 20:00
  • Sabato 20 febbraio – ore 20:00
  • Domenica 21 febbraio – ore 15:30

Alla cittadinanza di Parma e a chi si trovasse in zona sarà inoltre gradito sapere che è prevista una sessione di prove generali a porte aperte nella giornata di martedì 16 febbraio, alle ore 15:30. Gli eventi saranno curati dalla regia di Andrea Cigni e vedranno la partecipazione degli allievi del Conservatorio musicale Arrigo Boito.

Per assistere alla burletta “L’occasione fa il ladro ossia il cambio della valigia”, qualora si arrivasse da lontano, si può decidere di organizzare un weekend a Parma: in questo caso, per ogni esigenza di pernottamento, sono disponibili per la consultazione le strutture selezionate di Dormire a Parma.



 
Visualizza Immagine