Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

16/09/2013

Mostra su De Pisis alla Fondazione Magnani Rocca


La personale dura fino allí8 dicembre 2013

L’autunno è ormai alle porte, avete notato? Comincia la stagione in cui gli alberi si tingono di colori accesi e perdono le foglie, le giornate si accorciano e sotto sera comincia a fare freschino. L’autunno è un’ottima stagione per le gite fuori porta e per visitare fondazioni e musei, soprattutto perché in programma ci sono esposizioni interessanti.

Come quella che è stata inaugurata in questi giorni alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (PR), la personale dedicata a Filippo De Pisis. La mostra presenta ottanta opere del maestro, provenienti da musei nazionali e collezioni private. L’esposizione, che si intitola: “DE PISIS en voyage. Roma Parigi Londra Milano Venezia”.

La mostra esplora in maniera dettagliata la carriera dell’artista, dagli anni romani, passando poi per Parigi, i soggiorni a Londra e il trasferimento a Milano. Il pittore è un instancabile viaggiatore e le sue opere sono animate da uno spirito fortemente cosmopolita. Dalle collezioni di farfalle (Filippo De Pisis nasce come botanico naturalista) alle visite alla sua città natale, Ferrara, culla della pittura metafisica, impronta sempre presente in tutte le opere.

La mostra alla Fondazione Magnani Rocca mette sotto i riflettori i principali ambiti di ricerca del pittore: il paesaggio urbano, il ritratto e il nudo maschile, la natura morta. Tutto espresso con un aristocratico distacco dal mondo.

La mostra è aperta fino all’8 dicembre 2013, aperta anche i festivi.

Approfittate di questa esposizione per visitare la città di Parma, per assaporare la cucina emiliana e per esplorare le terre verdiane. La città offre tantissime soluzioni, adatte per tutte le esigenze. Hotel e camere a portata di click, provare per credere!