Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

08/05/2009

Mostra fotografica di Mauro Galligani a Parma


Alla luce dei fatti, 25 aprile - 24 maggio 2009

Il fotogiornalismo di Mauro  Galligani: dal suo esordio al quotidiano “Il Giorno” alla lunghissima avventura del settimanale “Epoca”, alle importanti collaborazioni di oggi. I fatti, anzitutto. Cronaca nazionale e internazionale. Dalle guerre in Medio Oriente alla prima invasione dell’Afghanistan, dalla strage di Bologna al terremoto in Friuli, dalla tragedia di Seveso a Cernobyl, dalle Olimpiadi alle rivoluzioni del Centro America, e ancora dal disagio delle periferie alla solidarietà di San Patrignano.
 
Quindi, il mondo dell’Est, con i suoi tempi, i suoi volti, le sue durezze, la sua tenerezza, i suoi cambiamenti, le sue linee continue. Un mondo che Galligani ha ritratto e vissuto, anche drammaticamente nei cinquanta giorni del suo rapimento in Cecenia, con un’adesione particolare. Quasi un’autobiografia. A rinnovarla ad ogni reportage, a darle struttura è il contrasto tra i simboli del potere, immensi, invadenti, accecanti, e le presenze più umili, la loro fatica, la loro dignità.
 
La mostra organizzata dal G.F. Color’s Light in collaborazione ed il patrocinio del comune di Colorno e della Provincia di Parma, presenta una raccolta di 70 immagini scattate dal fotoreporter italiano più famoso in campo internazionale.