Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

25/05/2016

Le opere di Gino Severini alla Fondazione Magnani Rocca


Fino al 19 luglio 2016 una mostra monografica ricca di suggestioni

Nato nel 1883 a Cortona, il pittore Gino Severini visse una vita artistica lunga e intensa: si interessò al divisionismo, aderì entusiasticamente al movimento del Futurismo, fu testimone dell’avvento del cubismo e nei lunghi anni trascorsi a Parigi frequentò gli ambienti artistici più importanti della capitale, in compagnia di personaggi di spicco del calibro di Apollinaire e di Picasso, solo per ricordarne alcuni.


Difficile raccontare lo stile di questo eclettico artista, che un suo collega contemporaneo definì come “cubismo psichico”, ma una cosa è certa: le sue opere sono un patrimonio di originalità, tecnica e innovazione artistica, al punto che oggi sono esposte in molti prestigiosi musei di tutto il mondo.


Grazie a una mostra organizzata dalla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, in collaborazione con Fondazione Cariparma e Cariparma Crédit Agricole, oggi è possibile ammirare a Parma alcune tra le più importanti opere di Gino Severini che abbracciano i diversi stili artistici tanto cari al pittore toscano.


La mostra «Severini – L’emozione e la regola», dopo avere aperto i battenti lo scorso 19 marzo, si protrarrà sino al 3 luglio 2016. L’orario di apertura continuato dal lunedì al venerdì è dalle 10:00 alle 18:00; dalle 10:00 alle 19:00 invece nei weekend e nei festivi. Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito web della Fondazione Magnani Rocca oppure a contattare lo 0521 848327. La consultazione del sito web Dormire A Parma è invece consigliata a chi desidera trascorrere un weekend nel parmense ed è alla ricerca di una comoda e accogliente sistemazione alberghiera.



 
Visualizza Immagine