Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

11/03/2014

Le opere di Alberto Allegri danno vita alla mostra "Scolpire in Bodoni"


La scultura contemporanea protagonista a Parma sino al 6 giugno

Parlando di Bodoni, molti probabilmente riconosceranno in questo nome uno dei tanti font presenti sul loro PC; qualcuno invece si ricorderà bene del Giovanni Battista Bodoni vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento, che fu l’inventore di una serie di eleganti caratteri tipografici che ancor oggi sono estremamente apprezzati. In quel di Parma, tra l’altro, si sono da poco concluse le celebrazioni in occasione del bicentenario della morte del noto incisore e tipografo.


Già, ma cosa c’entrano questi caratteri con la scultura? A realizzare questo originalissimo collegamento è stato lo scultore parmigiano Alberto Allegri che, lavorando proprio sul font, ha realizzato una serie di opere scultoree dedicate ai segni dell’alfabeto in carattere Bodoni. E a queste creazioni è dedicata una mostra, intitolata “Scolpire in Bodoni” e ospitata presso il Palazzo della Pilotta di Parma, che proprio oggi apre i battenti.


In una suggestiva ambientazione storica, i visitatori potranno ammirare le opere di Allegri che stupiranno con la loro ricercatezza e con la capacità di sorprendere dal punto di vista tecnico-stilistico, senza tuttavia rinunciare alla fedeltà al carattere originale.


Chi visiterà questa mostra in cui la scultura va a braccetto con la tipografia avrà inoltre la possibilità, sino al 20 marzo prossimo, di ammirare “La Fabbrica del libro perfetto”. Questo secondo spazio espositivo, allestito presso la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina (sempre nel Palazzo della Pilotta), permetterà di scoprire tutti i segreti della straordinaria creatività bodoniana.


La mostra “Scolpire in Bodoni” sarà aperta dall’11 marzo al 6 giugno 2014 negli orari 8:30-19:30, dal martedì alla domenica e nei lunedì non festivi; “La Fabbrica del libro perfetto” osserverà invece gli orari 9:00-13:00 dal lunedì al venerdì.


Chi infine volesse approfittare di queste mostre per trascorrere un weekend di primavera a Parma, tra arte, cultura e tradizioni enogastronomiche, potrà trovare la struttura ricettiva che fa al caso proprio sul portale specializzato Dormire a Parma.



 
Visualizza Immagine