Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

16/02/2015

Nuove Atmosfere 2015: gli appuntamenti di marzo


Prosegue a Parma la rassegna concertistica della Filarmonica Arturo Toscanini

Parma e la musica hanno da sempre un rapporto molto speciale: lo testimoniano personaggi originari queste terre del calibro di Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, di cui oggi porta il nome una apprezzata orchestra.


Ed è proprio la Filarmonica Arturo Toscanini ad essere protagonista di una rassegna di eventi musicali denominata “Nuove Atmosfere”, che ha preso il via lo scorso 22 novembre e che nel corso della stagione 2014/2015 si articola in ben ventidue appuntamenti sinfonici. Il calendario ci ricorda che marzo è vicino, e a questo proposito vogliamo ricordare gli eventi in programma il prossimo mese a Parma.


Venerdì 13 e sabato 14 marzo 2015 alle 20:30 si esibiranno in concerto la Filarmonica Arturo Toscanini e il pianista Saleem Abboud Ashkarore, sotto la direzione del maestro Kazushi Ono. Le opere rappresentate saranno di Schumann (Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54) e Beethoven (Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 Eroica).


Il fine settimana successivo, quello del 20 e 21 marzo, alle ore 20:30 sarà la volta delle violiniste Sarah e Deborah Nemtanu che, dirette dalla bacchetta di Lawrence Foster e con l’accompagnamento della Filarmonica Arturo Toscanini, proporranno al pubblico “La Moldava” di Bedrich Smetana, il “Concerto per due violini e orchestra in re maggiore H329” di Bohuslav Martinu e le “Danze Slave (op. 46)” di Antonín Dvorák.


L’ultimo appuntamento di marzo, in programma venerdì 27 alle ore 20:30, avrà come protagonisti il soprano Giuliana Gianfaldoni, il baritono Roberto De Candia e il tenore Mark Milhofer, accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini, dal Coro di voci bianche Ars Canto di Parma e dal Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Il maestro John Axelrod dirigerà la suggestiva opera “Carmina Burana” di Carl Orff.


La rassegna Nuove Atmosfere si concluderà il 31 maggio 2015, e tutti gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium Paganini situato in via Toscana 5. Per maggiori informazioni si può consultare il sito web della Fondazione Arturo Toscanini oppure contattare il numero 0521-200145. Sul portale Dormire a Parma sono inoltre a disposizione idee e informazioni utili per il pernottamento in città.



 
Visualizza Immagine