Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

07/04/2015

ROMA 900, la capitale in mostra alla Fondazione Magnani Rocca


Sino al 5 luglio esposti i capolavori artistici del Novecento romano

Cos’hanno in comune artisti del calibro di De Chirico, Casorati, Sironi e Guttuso? Il periodo storico in cui furono in attività, ovvero la prima metà del Novecento, ma anche il fatto che prima o poi nel corso della carriera ognuno di loro ritrasse in almeno un’opera le bellezze dell’Urbe.


Ed è proprio questo il filo conduttore della mostra da poco inaugurata alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (PR), dal titolo “ROMA 900”, dedicata ai grandi esponenti dell’arte italiana che resero immortale la Città Eterna attraverso le loro creazioni. Oltre agli artisti sopra citati la mostra propone al visitatore anche opere di Pisis, Levi, Prampolini, Tamburi, Donghi e di molti altri esponenti del panorama artistico degli inizi del XX secolo, per un totale di oltre cento opere.


Fra ritratti, paesaggi e nature morte, interpretati dai grandi del futurismo, dell’astrattismo, del neoclassicismo e di altri storici movimenti, la mostra ROMA 900 presenta al visitatore nuovi punti di vista che abbracciano le bellezze della capitale e il fascino dei personaggi che l’abitarono nella prima metà del secolo scorso. L’evento, promosso in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ha come curatori gli esperti Maria Catalano, Federica Pirani e Stefano Roffi.


La Fondazione Magnani Rocca accoglierà i visitatori dal martedì al venerdì negli orari 10:00-18:00 e durante il sabato, la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina web dedicata alla mostra ROMA 900, mentre per i visitatori che desiderano approfittare della visita alla mostra per trattenersi per un paio di giorni nel territorio parmense, e viceversa, sono a disposizione su Dormire a Parma consigli utili sulle strutture ricettive più accoglienti per il soggiorno in zona.



 
Visualizza Immagine