Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

26/05/2015

Mater, i percorsi simbolici sulla maternità esposti a Parma


Fino al 28 giugno in mostra al Palazzo del Governatore

Centosettanta opere di straordinaria valenza artistica e simbolica provenienti da una settantina fra musei e collezioni, create in un intervallo temporale che va dal IV millennio a.C. sino al 2014: questi sono i numeri più emblematici della mostra “Mater. Percorsi simbolici sulla maternità” in programma a Parma sino al 28 giugno presso il Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi).


Da Pinturicchio a Rodin, da Mantegna ad Hayez, da Fontana a Rosso Fiorentino, e molti altri celebri artisti di tutte le epoche storiche tra cui egizi, etruschi e bizantini hanno affrontato nelle loro opere il mistero della maternità; ed è proprio seguendo questo fil rouge che è stata allestita la mostra Mater che, quanto ad originalità del tema e valenza artistica, merita senz’altro una visita.


Gli spazi dedicati alla mostra si estendono per 1300 metri quadrati e sono organizzati in quattro diverse sezioni espositive: “Creazione e Cosmogonie” dedicata alla trasposizione artistica degli aspetti spirituali legati alla maternità, “La Maternità Rivelata” ricca di pregevoli opere di carattere religioso, “Stabat Mater” dedicata al simbolismo del dolore materno e “Dalla Maternità Sacra alla Maternità Borghese” in cui sono esposte opere dell’arte contemporanea.


Le informazioni su orari di apertura, costo dei biglietti ed altri aspetti pratici sono consultabili tramite il sito web della mostra Mater, mentre per le soluzioni di pernottamento a disposizione in zona (e non solo) consigliate ai visitatori che sceglieranno di trattenersi a Parma per due o più giorni si potrà fare affidamento sulle proposte di DormireAParma.it.



 
Visualizza Immagine