Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

18/11/2015

La famosa “Sedia di Van Gogh” (1888) arriva a Parma


Alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo il capolavoro del pittore olandese

Con il suo estro creativo, le straordinarie capacità di accostamento cromatico e lo stile pittorico rivoluzionario, Vincent Van Gogh (1853-1890) è considerato uno dei più grandi pittori di tutti i tempi. Fra le centinaia di tele che portano la sua inconfondibile firma, “Vincent”, ce n’è una che probabilmente è tanto famosa da essere nota anche a chi non è particolarmente esperto di arte moderna: la “Sedia di Van Gogh”, realizzata solo due anni prima della morte prematura del pittore olandese.


Nelle prossime settimane, per ammirare questo capolavoro non sarà più necessario volare a Londra per visitare la National Gallery che lo custodisce, ma basterà recarsi a Traversetolo (Parma) presso la Fondazione Magnani Rocca che, grazie a un importante accordo stipulato con il museo inglese, ha ricevuto in prestito la celeberrima tela che sarà in esposizione sino all’8 dicembre 2015.


Uno degli aspetti più avvincenti del dipinto è il fatto che, nonostante vi siano ritratti oggetti di uso quotidiano – una sedia di paglia, una pipa (quella di Van Gogh, naturalmente) e una cassetta di cipolle sullo sfondo – la tecnica pittorica e la composizione riescono a creare un quadro di grande fascino che ha ispirato la fantasia e l’ammirazione di generazioni.


La Fondazione Magnani Rocca osserva questi giorni e orari di apertura: dal martedì al venerdì 10:00 – 18:00, mentre il sabato, la domenica e i festivi 10:00 – 19:00 (chiuso tutti i lunedì, tranne il 7 dicembre). Per concederti un weekend a Parma nel quale ammirare il capolavoro di Van Gogh e le bellezze del territorio, dai un’occhiata alle strutture ricettive di Dormire a Parma per trovare facilmente una comoda struttura nella quale pernottare.



 
Visualizza Immagine