Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

14/09/2016

La Pop Art italiana in mostra alla Fondazione Magnani Rocca


Fino all 11 dicembre opere emblematiche del periodo del boom economico

Il secondo dopoguerra italiano è passato alla storia per essere stato un periodo di profondo rinnovamento sociale ed economico: dopo la ricostruzione furono quelli gli anni del boom e dell’allargamento della classe media, della crescente industrializzazione e della creazione di un benessere diffuso.


Ma quelli furono anni decisamente dinamici anche dal punto di vista artistico e creativo: la pop art italiana – derivata da quella statunitense ed europea, ma con un caratteristiche peculiari e distintive – ebbe le sue origini proprio allora. Ed è interamente dedicata a questo movimento la mostra «ITALIA POP. L’arte negli anni del boom» che ha aperto i battenti lo scorso 10 settembre e si protrarrà sino a domenica 11 dicembre 2016.


Attraverso un percorso che si snoda lungo le prestigiose sale della Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma), Italia Pop presenta al visitatore una settantina di opere che portano le firme di Giorgio de Chirico, Mario Schifano, Alberto Burri e altri celebri artisti dell’epoca. Con i suoi colori, i linguaggi comunicativi originali e uno stile che ancor oggi suscita interesse e curiosità, la mostra permette di tuffarsi in un’epoca di grande fermento intellettuale e culturale le cui tracce lasciano ancor oggi un segno profondo.


Italia Pop, curata da Stefano Roffi e Walter Guadagnini, osserva l’orario continuato 10:00-18:00 dal martedì al venerdì mentre nei weekend e nei festivi la mostra è aperta dalle 10:00 alle 19:00 (giorno di chiusura: lunedì, a eccezione del 31 ottobre). L’apertura prolungata nel corso dei weekend rappresenta un’ottima opportunità per dedicare del tempo non solo a una visita alla Fondazione Magnani Rocca, ma anche ad altri luoghi d’interesse del territorio parmense: per trovare una sistemazione alberghiera o in bed & breakfast in zona, su Dormire a Parma sono elencate strutture ricettive per ogni esigenza.



 
Visualizza Immagine