Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

19/03/2015

Il Lago dei Cigni al Teatro Regio di Parma


L'8 e il 9 maggio 2015 un appuntamento imperdibile per gli amanti del balletto

Era il 20 febbraio del 1877 quando, al Teatro Bolshoi di Mosca, venne rappresentato per la prima volta un balletto che divenne tra i più celebri della storia: Il Lago dei Cigni, composto dal celebre autore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky.


Protagonista dell’opera è la principessa Odette, trasformata crudelmente in un cigno dal sortilegio di un mago. Curiosamente, all’inizio l’opera Il Lago dei Cigni non fu affatto acclamata, anzi; le coreografie infatti non avevano particolarmente convinto il pubblico. Nel 1895, però, dopo che i coreografi più celebri del loro tempo – Marius Petipa e Lev Ivanov – vi ebbero messo mano il balletto si trasformò in una rappresentazione di enorme successo.


Successo che, ancor oggi, rimane inalterato: per questo motivo la rappresentazione de Il Lago dei Cigni è stata inclusa tra gli appuntamenti della prestigiosa stagione teatrale 2014/2015 del Teatro Regio di Parma.


La rassegna di eventi si concluderà l’8 e il 9 maggio al Teatro Regio (ore 20:00) proprio con Il Lago dei Cigni, rappresentato dal Balletto dell’Opera di Kiev. La compagnia nazionale dell’Ucraina, sotto la guida del direttore artistico Aniko Rehviašvili, sorprenderà il pubblico con la qualità delle sue coreografie già applaudite da spettatori di tutto il mondo.


Per questo imperdibile appuntamento è possibile già ora acquistare i biglietti, mentre per chi desiderasse prenotare sin d’ora il suo pernottamento in città sono disponibili tante proposte selezionate su Dormire a Parma.

 



 
Visualizza Immagine