Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

25/06/2015

Al via una nuova edizione del Festival ValcenoArte 2015


Dal 27 giugno al 9 luglio tante iniziative culturali e musicali sull'Appennino

Giunge quest’anno all’undicesima edizione il popolare Festival ValcenoArte che, come ogni estate, propone appuntamenti che “illuminano” la Val Ceno – splendida zona appenninica in provincia di Parma dove la natura regna sovrana, ricca di borghi e paesi in cui il tempo sembra essersi fermato.


Con la direzione artistica del Trio Amadei – i fratelli Marco, Liliana e Antonio, apprezzatissimi musicisti – e la partecipazione di importanti patrocinatori e sponsor, il Festival ValCeno Arte si aprirà ufficialmente venerdì 26 giugno alle ore 21. A Vianino, frazione di Varano de’ Melegari, sarà proprio il Trio Amadei a dare il via all’iniziativa suonando le più celebri musiche di Debussy. A seguire, si potrà ballare sulle note dell’allegra musica folk suonata dal gruppo Contrada Lamierone.


Tra gli appuntamenti più importanti segnaliamo l’esibizione del pianista Andrea Bacchetti, che interpreterà alcune opere di Beethoven all’indomani dell’apertura del Festival, e il concerto di musiche di Brahms in programma venerdì 10 luglio a Case Noli eseguita dal “Duo Brahms” (pianoforte e violino).


Da non perdere è poi un appuntamento molto originale: la proiezione di un film muto, che avverrà presso il castello di Varano de’ Melegari sabato 11 luglio, la cui colonna sonora verrà eseguita dal vivo. Per consultare il programma completo basterà collegarsi al sito web del Festival ValCeno Arte 2015.


Dal momento che in zona sono presenti luoghi decisamente suggestivi da visitare – non solo il castello di Varano de’ Melegari ma anche la splendida fortezza medievale di Bardi o gli splendidi itinerari a piedi sull’Appennino – prendendo “spunto” dal Festival un soggiorno di due o tre giorni può essere l’occasione giusta per concedersi una originale mini-vacanza. Consultate DormireAParma.it per trovare una comoda struttura per il pernottamento!



 
Visualizza Immagine