Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

22/07/2015

Ancora pochi giorni per ammirare le opere di Mirko Baricchi


La mostra Humus è ospitata presso la Galleria San Ludovico di Parma

La natura in tutta la sua diversità, il paesaggio terrestre con le sue suggestioni, la contemplazione di ciò che è legato ai cicli naturali e la riflessione sul ruolo che l’uomo gioca in questo panorama di cui è sia spettatore che protagonista: queste le tematiche a cui è dedicata la mostra di opere dell’apprezzato artista Mirko Baricchi che, ancora per pochi giorni, si potrà visitare a Parma.


Ospitata presso la suggestiva Galleria San Ludovico situata nel cuore della città ducale, la mostra “Humus” è stata inaugurata lo scorso 27 giugno sotto la direzione artistica di Chiara Canali. Le opere esposte sono state realizzate a cavallo tra il 2014 e il 2015 e sono, secondo le parole dell’artista, incentrate su quella che è la «pratica della contemplazione, della pausa, intesa proprio nella sua accezione più prosaica. Pausa mentale e fisica, sedersi e ascoltare». Secondo Baricchi, lo sviluppo di queste opere è stato positivo per la capacità di «far decantare il pensiero e i mezzi pittorici» allo scopo di dare un nuovo impulso alla sua produzione artistica.


Le opere pittoriche dell’artista ligure sono realizzate sia su tela che su carta e risultano, citando le parole della curatrice, espressione di «uno stile più libero, essenziale, aereo, che sa trattare le superfici pittoriche con la leggerezza e l’incanto della poesia».


Una raccolta di opere di grande suggestione, quella di Mirko Baricchi, che potrà essere ammirata fino al 26 luglio 2015. La Galleria San Ludovico che ospita la mostra Humus si trova a Parma in Borgo del Parmigianino n. 2/a ed è visitabile dal lunedì al venerdì negli orari 17:00-23:00 mentre nei weekend dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 23:00. L’ingresso è gratuito.


Per approfittare degli ultimi giorni di apertura della mostra abbinando una visita alla città di Parma e a tutte le sue bellezze si potrà contare su DormireAParma.it e sulle sue vantaggiose proposte di pernottamento.



 
Visualizza Immagine
Fonte: Exibart.com