Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

07/03/2011

Mostra antologica “Antonio Ligabue. La follia e il genio”


Le opere di Ligabue dal 12 marzo al 26 giugno alla Magnani Rocca

Dopo la consueta pausa invernale, la Fondazione Magnani Rocca riaprirà in occasione di una grande mostra che vedrà coma protagonista Antonio Ligabue, maestro dell’espressionismo del XX secolo. Sarà possibile visitare la mostra “Antonio Ligabue. La follia e il genio” dal 12 marzo al 26 giugno 2011 all’interno della Villa dei Capolavori presso la Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo (Parma).


Tra le 150 opere in esposizione, potrete ammirare la splendida raccolta di disegni, oli e incisioni che mettono in evidenza l’arte e il dolore esistenziale di Ligabue. Colori accesi per i dipinti che ritraggono gli animali della giungla: tigri, leoni, serpenti e rapaci che lottano per la sopravvivenza vengono immaginati dalla fantasia e dall’estro del pittore mentre si muovono tra i boschi del Po. Saranno poi presenti anche alcune delle sculture realizzate dall’originale in argilla, che ripropongono la vitalità e la potenza espressiva del “bestiario” rappresentato dallo scultore.


Attraverso questa mostra antologica, curata da Augusto Agosta Tota e presentata da Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, sarà possibile conoscere le varie fasi della creatività dell’artista chiamato “il buon selvaggio”, il quale ha saputo fondere come pochi in Italia arte e vita in modo visionario e tormentato.


La mostra potrà essere visitata tutti i giorni - escluso il lunedì - al prezzo di 9,00 euro (5,00 euro per le scuole).
 



 
Visualizza Immagine
Il "bestiario" di Antonio Ligabue
Visualizza Immagine
Antonio Ligabue - autoritratto