Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

11/01/2012

Lunedì 16 gennaio: 55° anniversario della morte di Arturo Toscanini


Importante ricorrenza per ricordare il noto compositore

Parma città della musica: lunedì 16 gennaio ricorre il 55° anniversario della morte di Arturo Toscanini. Durante questa ricorrenza, la Casa della Musica dà il via a una serie di importanti iniziative che si terranno nel Museo Casa Natale di Arturo Toscanini, in Borgo Rodolfo Tanzi 13.


Solitamente il museo, la cui chiusura è prevista il lunedì, farà un’eccezione favorendo un’apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Alle ore 11 e alle ore 15 sono previste due visite guidate condotte dal personale del Museo.

Durante la giornata sarà possibile assistere a diverse proiezioni fra cui ricordiamo: "Arturo Toscanini, una coscienza implacabile", un documentario biografico prodotto dall'Istituzione Casa della Musica, altri filmati riguardanti il maestro tra i quali la leggendaria esecuzione in forma di concerto di Aida, eseguita a New York nel 1949, e alcuni dei celebri concerti televisivi eseguiti negli anni tra il 1948 e il 1952 con la NBC Symphony Orchestra.


Alle ore 16.30 verrà deposta una corona d’alloro ai piedi del busto che ritrae il grande compositore, nel cortile della Casa Natale. Parteciperanno alla cerimonia le maggiori Istituzioni culturali cittadine.


Questa è un’ottima occasione per trascorrere due giorni nella città: basta prenotare una camera al Grand Hotel de la Ville, situato in centro a Parma.

 



 
Visualizza Immagine