Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

14/03/2016

Il Giappone a Parma come non l avete mai visto


In mostra fino al 5 giugno 2016 capolavori della fotografia del XIX e XX secolo

Per molte persone il Giappone rimane in prevalenza un paese conosciuto a suon di stereotipi e di luoghi comuni: sushi e arti marziali, automobili e tecnologia, cartoni animati e panorami del monte Fuji, samurai e geishe (e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo!). In realtà noi occidentali sappiamo poco di quello che è realmente il Giappone moderno, e ancor meno conosciamo il suo affascinante passato.


Per colmare parzialmente questa lacuna si potrà visitare a Parma la mostra intitolata «Giappone Segreto. Capolavori della fotografia dell’Ottocento» che ha aperto i battenti lo scorso 5 marzo e sarà visitabile sino al 5 giugno 2016. In esposizione si potranno ammirare ben 140 fotografie che ritraggono scene di vita quotidiane, personaggi e situazioni catturate dall'obiettivo fotografico in un arco temporale di mezzo secolo che va dal 1860 al 1910.


Tutti gli scatti sono originali e, cosa ancor più interessante, sono un perfetto connubio di stile fotografico occidentale e abilità artistiche orientali: le immagini infatti sono riprese con le macchine dell’epoca, le cui stampe in bianco e nero sono impreziosite dall’applicazione del colore da parte di pittori nipponici dalle straordinarie abilità artistiche.


«Giappone Segreto» è ospitata nella splendida cornice del Palazzo del Governatore, nel pieno centro di Parma, a due passi dai monumenti più importanti della città. Per questo motivo una visita alla mostra si abbina perfettamente alla scoperta delle bellezze del capoluogo emiliano, magari organizzandovi un weekend in primavera. In questo caso gli elenchi di hotel, alberghi e bed & breakfast elencati sul sito Dormire A Parma saranno utili da consultare per trovare una struttura ricettiva comoda e situata in posizione strategica.



 
Visualizza Immagine