Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

19/06/2016

Ultime settimane del festival della Fotografia Europea 2016


A Reggio Emilia e dintorni tanti scatti da ammirare e assaporare

Da alcuni anni a questa parte il festival di Fotografia Europea è diventato un appuntamento fisso per Reggio Emilia e il suo territorio. L’edizione 2016, che ha preso il via lo scorso 6 maggio, è state dedicata al tema «La via Emilia. Strade, viaggi e confini» e durerà sino al 10 luglio.


Per chi non lo avesse ancora fatto, c’è tempo a sufficienza per visitare le tante mostre organizzate in occasione della XI edizione del fortunato appuntamento. Quest’anno, in accordo con il tema prescelto, gli scatti di alcuni dei migliori fotografi della scena italiana e internazionale descriveranno, rappresenteranno ed evocheranno il senso di identità e di appartenenza di un territorio, quello emiliano, dalle mille identità e tradizioni.


Da visitare, ad esempio, la mostra ospitata dai Chiostri di San Pietro 1986. Esplorazioni sulla via Emilia” a cui fa da contrappunto “2016. Nuove esplorazioni”, ma anche “Dalla via Emilia al mondo” presso Palazzo dal Mosto, “Nuove strade” ai Chiostri di San Domenico e tante altre mostre riguardo a cui ci si potrà informare scaricando il programma completo di Fotografia Europea 2016.


Per quanto riguarda nello specifico gli eventi collaterali in programma per il mese di luglio, si segnalano presso i Chiostri di San Pietro:

  • Domenica 3: Improvvisazioni musicali a cura dell’Associazione MOCA
  • Venerdì 8: Concerto con brani di Beethoven eseguito dell’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”, diretta da Carlo Menozzi
  • Sabato 9: Finissage di Fotografia Europea 2016 con premiazione del Circuito OFF e balletto “TiportoVia Emilia” eseguito da Aterballetto con costumi e coreografia di Giuseppe Spota

Chi desidera trascorrere un weekend in Emilia all’insegna della fotografia d’autore, ma anche visitando le bellezze storiche e artistiche di questo territorio ricco di cultura, potrà trovare pane per i suoi denti sia a Reggio Emilia che nella vicina Parma. Anche qui si potranno visitare due mostre di Fotografia Europea 2016, incentrate sulla Via Emilia e ospitate presso lo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma); e sempre nel capoluogo ducale sarà possibile trovare delle convenienti e confortevoli proposte di pernottamento grazie alle strutture segnalate su Dormire a Parma.



 
Visualizza Immagine