Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

27/01/2014

San Valentino è magico in provincia di Parma


Gli innamorati alla scoperta dell'arte e dei castelli del ducato

Ed eccoci arrivati anche quest’anno a San Valentino, la festa degli innamorati. Il 2014 è un anno generoso e la festa cade di venerdì, perciò, perché non dedicare l’intero weekend al/alla nostro/a amato/a con un’iniziativa davvero romantica? Come ad esempio con una gita fuori porta in una città sconosciuta o una serata da trascorrere all’insegna della dolcezza e della poesia. Se scegliete Parma, sappiate che il Parmense offre tantissime opportunità per trascorrere in modo originale la festa degli innamorati. Leggere per credere.

Se siete appassionati di arte, non lasciatevi sfuggire l’offerta che offre la Reggia di Colorno (PR): “Amore nell’arte. Amore per l’Arte”. Presentandosi in due, si entra pagando solo un ingresso e viene offerto anche un omaggio. Un’esperienza indescrivibile per chi ancora non ha visitato la piccola Versailles parmense.

Una valida alternativa alla Reggia di Colorno, ma sempre in linea con lo spirito romantico e da fiaba, è il programma  “Castelli del Ducato Loves – San Valentino al Castello”. Visite guidate alla scoperta degli amori di celebri coppie della storia, accompagnate da cene a lume di candela in rocche e dimore d’epoca della provincia di Parma e Piacenza.
Agli innamorati si aprono le porte della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), senza dubbio uno dei maggiori punti di richiamo della zona. Il programma dell’evento, che ha per titolo “Il gusto dell’Amor Cortese”, prevede una visita guidata all’affresco del Parmigianino e un percorso alla scoperta delle donne amate dai poeti con cena-degustazione.

Rimanendo in provincia, alla Rocca di Sala Baganza (PR) va in scena “La Rocca Innamorata. San Valentino con Don Ferdinando, Maria Amalia D’Asburgo e le altre”. L’evento si configura come visita guidata in costume d’epoca in cui verranno narrati amori, passioni e scandali dei Borbone e di Maria Luigia d’Austria. Interviene anche l’archeologa Silvia Cerocchi per presentare il volume “I Castelli dei Rossi nel Parmense”.

Spostandosi di qualche km, anche sulle colline salsesi non mancano le occasioni per celebrare la festa degli innamorati. Presso il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel Borgo Medievale di Scipione Castello sulle colline di Salsomaggiore Terme (PR), si tiene “San Valentino nel Castello Incantato… Cena romantica a lume di candela con visita guidata alla scoperta delle storie d’amore dell’antico Maniero”. Panorama mozzafiato e cena al chiaro di luna inclusi nel programma.

E per il pernotto, scegliendo su Dormire a Parma non si sbaglia. Una vasta gamma di soluzioni vi consente di unire romanticismo, confort e ottimi prezzi.

Per informazioni sulle iniziative dei Castelli del Ducato: www.castellidelducato.it