Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

21/03/2011

Vinicio Capossela al Teatro Regio di Parma


Il 29 aprile il concerto dal vivo del cantautore e polistrumentista

Il 26 aprile è prevista l’uscita del suo ultimo album dal titolo Marinai, balene e profeti, e subito dopo partirà il nuovo tour che lo porterà nei più importanti teatri italiani. Il 29 aprile 2011, alle ore 21, salirà sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma uno dei compositori più apprezzati nel panorama musicale: Vinicio Capossela. Lo spettacolo, organizzato da ArciParma e Caos, in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura, fa parte della rassegna “Musica di primavera”, che ha visto importanti artisti come Ligabue e i Pooh portare i loro grandi successi al Teatro Regio.

Vinicio Capossela si esibirà quindi in un concerto dal vivo in cui proporrà le canzoni del nuovo disco, che – come si può dedurre dal titolo – riprende metafore letterarie sul viaggio, il mare e il fato. Melodie mediterranee e ritmi che ricordano Tom Waits, sono le caratteristiche che contraddistinguono la musica di Capossela. Per registrare il suo ultimo album, un pianoforte Seiler a coda lunga è stato posto a ottanta metri sul livello del mare, nella sagrestia della Cattedrale dell’Assunta a Ischia.

Ed è lo stesso cantautore a raccontare questa scelta: «Abbiamo voluto registrare il pianoforte e la voce nel Castello Aragonese perché è un luogo di ascesi, in cui sperimentare l’isolamento da altezza. Stare tra lo stridio dei gabbiani e gli spettri del mare. Una volta chiuso il ponte levatoio alle spalle, la volta celeste ci ruota addosso attraverso le occhiate delle rovine della cattedrale aperte in alto. Ci si muove nel cielo rimanendo fermi, come in un planetario. In sottofondo il rumore del mare, come un basso continuo».


Info prevendite: ARCI Parma e CAOS Organizzazione Spettacoli tel. 0521-706214.


On-line: www.ticketone.it
 

Cerca l'hotel più vicino al Teatro Regio e prenotalo subito!



 
Visualizza Immagine
Vinicio Capossela