Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

07/10/2013

Botero: forme e volumi sudamericani in mostra


In esposizione a Palazzo del Governatore fino all'Immacolata

È proprio il caso di dire che per Botero le dimensioni contano. Sì, perché l’artista colombiano ha fatto propria quella poesia della pienezza e delle forme ampie e voluminose che ha caratterizzato l’arte del 1800 e dei secoli addietro, riscoprendo il “piacere della sovrabbondanza”.


La città di Parma dedica a Fernando Botero una mostra personale ospitata nelle magnifiche sale nel Palazzo del Governatore, nel cuore della città ducale. 47 opere in gesso selezionate appositamente dall’artista sudamericano che da più di 30 anni vive in quel di Pietrasanta, a due passi dall’Emilia. Un sunto della sua produzione artistica dal 1973 ai giorni nostri, unita ai due bronzi monumentali esposti in centro: “Il ratto d’Europa” e “Donna distesa”.


La personale, organizzata dal Comune di Parma e dall’associazione Nausica Opera International A.P.S., intende presentare lo straordinario mondo dell’artista attraverso un percorso che parte dai classici archetipi del suo stile (e cioè, forma e volume) per arrivare alla deformazione dell’improbabile, sempre per ricordare che lo stravolgimento delle proporzioni non siano nulla di nuovo, bensì una prassi già applicata ai tempi di Renoir, se non addirittura in epoca primitiva con i primi idoli femminili.


La mostra rimarrà aperta fino all’8 dicembre, con orari dalle 10 alle 19.


Perché non cogliere al volo quest’occasione e abbinarci anche una visita alla città ducale? Parma è un piccolo gioiello del Centro Italia, se ancora non la conoscete o se volete rinfrescarvi la memoria, venite a visitare la capitale delle terre verdiane! Ci sono diverse soluzioni per il pernotto, una per tutte le tasche. Basta cercare su Dormire a Parma.


Per informazioni sulla mostra di Botero: www.boteroaparma.org