Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

29/05/2014

Un secolo di grande fotografia in mostra a Reggio Emilia


Sino al 13 luglio scopri i capolavori della Collezione Fotografis di Salisburgo

Gli appassionati di fotografia che, oltre ad apprezzare le moderne tecnologie, dimostrano la loro ammirazione nei confronti dei loro “antenati” dell’era analogica, potranno riempirsi gli occhi a Reggio Emilia con una mostra ricca di capolavori.


Ospitata presso il centralissimo Palazzo Magnani, la mostra “Un secolo di grande fotografia – I capolavori Fotografis di Bank Austria” si compone di 150 fotografie datate tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni ’70 del secolo scorso. La collezione Fotografis è costituita in totale da oltre seicento scatti, e quella di Reggio Emilia è dunque una selezione di questa eccezionale raccolta che normalmente si può ammirare presso il museo di arte moderna di Salisburgo.


Attraversando un secolo di storia, lo spazio espositivo è allestito per presentare la fotografia nella sua evoluzione: si inizia quindi con nomi del calibro di Frances Frith ed Eadweard Muybridge, che furono tra i pionieri di questa forma di arte, per poi passare ai filoni più moderni quali ad esempio il pittorialismo con Heinrich Kühn ed Alfred Stieglitz tra i suoi rappresentanti.


Altri nomi di spicco sono Henri Cartier-Bresson, Lee Friedlander, Otto Steinert e l’italiano Mario Giacomelli, che con le loro opere caratterizzarono profondamente lo stile fotografico del secondo dopoguerra. Si tratta dunque di una mostra unica nel suo genere che vale sicuramente la pena visitare, e per farlo c’è tempo sino al 13 luglio 2014: maggiori informazioni possono essere consultate sul sito web di Palazzo Magnani.


Chi desidera pernottare nelle vicinanze del capoluogo emiliano potrà inoltre trovare sul portale Dormire a Parma una serie di strutture ricettive selezionate che sapranno venire incontro a ogni esigenza.



 
Visualizza Immagine