Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

16/12/2013

Mostra dei presepi in via D'Azeglio


Tra le opere, anche un omaggio a Giuseppe Verdi

Domenica 1 dicembre è stata inaugurata la mostra dei presepi in via D’Azeglio, che si inserisce nel programma delle celebrazioni del bicentenario della nascita del maestro Giuseppe Verdi.

La XIX edizione della mostra è la summa di un lungo lavoro iniziato nei mesi estivi e terminato agli inizi del mese.
I presepi esposti, in tutto 40 tra natività e diorami, sono opere diverse da quelle degli anni precedenti. I tipi di presepi visibili in mostra vanno dalla classica Natività ambientata nella stalla o nei borghi tipici fino ai tipici presepi napoletani.

In occasione delle celebrazioni verdiane, l’Associazione Italiana Amici del Presepio (sezione di Parma) ha reso omaggio all’artista con un particolare allestimento della Natività dentro una riproduzione della casa natale del Maestro! Indubbiamente un’opera di pregio, realizzata in maniera certosina e dettagliata. Il presepio-casa di Roncole è posizionata nella parte finale della mostra, in cui due figure del Rigoletto aprono al visitatore le tende rosse del sipario. Il presepe di Roncole è immerso nella musica di Giuseppe Verdi, aspetto che aiuta il visitatore a percepire l’aura magica dell’esposizione.

La città di Parma ospita questa mostra presso la Chiesa della Santissima Annunziata in via Massimo D’Azeglio: una rassegna di alta qualità, una mostra in cui il valore e la tradizione vanno riscoperti.

La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2014.

Per una visita incantata nella città ducale, scegliete le soluzioni di Dormire a Parma. Hotel, b&b e pensioni per tutte le tasche e le esigenze.

Buone Feste!