Tanti eventi e manifestazioni per il turismo a Parma

www.dormireaparma.it

Gli eventi

Eventi a Parma

« Torna all'archivio News

02/12/2013

Si chiude il bicentenario verdiano


Il 3 dicembre concerto all’Auditorium Paganini

Le celebrazioni del bicentenario di Giuseppe Verdi stanno volgendo al termine.

Il 3 dicembre all’Auditorium Paganini di Parma si omaggerà il Cigno di Busseto con un grande concerto organizzato dalla Corale Verdi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Provincia di parma, il Comune di parma e la Filarmonica Toscanini, con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del Bicentenario Verdiano.

Il concept dell’evento riguarda l’immagine del compositore che vive i cambiamenti del suo tempo sulla propria pelle (l’Italia risorgimentale). Gli autori sono Philip Gossett, musicologo e curatore dell’edizione critica delle opere verdiane, e Carlotta Sorba, studiosa di teatro ottocentesco. Secondo l’assessore alla Cultura di Parma, è importante “leggere verdi come persona del suo tempo in un momento di forti mutamenti come il Risorgimento”. Si tratta di un progetto che mira al rapporto tra Verdi e il Risorgimento, puntando sugli inni e sui cori, che sono interpretati come strumenti per smuovere gli animi.

Ricchissimo il programma. All’apertura e in chiusura del concerto, due celebri inni: “Suona la tromba” del 1848 e “L’inno delle nazioni” del 1862, scritto per l’Esposizione internazionale di Londra. I cori, eccellenza del Maestro, verranno esaltati grazie all’ausilio della Corale Verdi.

Se siete appassionati delle opere del Maestro e se amate andare a teatro, non mancate alle celebrazioni di chiusura del Bicentenario. Parma è una città in cui è possibile pernottare e godere delle bellezze cittadine e della provincia. È sufficiente cercare su Dormire a Parma e trovare una soluzione ideale.

Per informazioni sul concerto: Fondazione Toscanini